Si riprende la questione Alitalia e relativo sviluppo dei traffici aerei dall'aeroporto di Roma.
A distanza di 2 mesi dalla scrittura del precedente articolo, Alitalia è ancora operativa mentre sono in pieno corso le trattative con la compagnia araba Etihad. Poco nulla trapela delle trattative e degli interessi arabi, pertanto risulta complicato ipotizzare scenari futuri. In ogni caso pare sorprendente come si sia manifestato l'interesse degli arabi per entrare in partecipazione con una compagnia piena di debiti e da tutti ritenuta di nessun valore. Le principali ipotesi sono che la ricca Etihad sia stata stimolata a fare ciò dalla azzoppata cugina Airfrance che vuole presidiare l'ancora ricco mercato italiano, seppur continuando ad aspirare passeggeri verso l'hub di Parigi. I francesi potrebbero quindi stare sereni poiché il traffico italiano sarebbe comunque in mani amiche. Seconda opzione è che i fortissimi interessi politici legati ad Alitalia (che pure da privata non è riuscita a curare le perverse strutture da carrozzone statale) non abbiano la minima intenzione di lasciare morire la compagnia e pertanto abbiano avviato trattative con il governo di Abu Dhabi per barattare il salvataggio di Alitalia con altro. (si tratta di opzioni frutto di ragionamenti dello scrittore)
Al momento la compagnia pare abbia esaurito nuovamente tutte le scorte di denari nei propri forzieri (riempiti a Novembre/Dicembre). Si attende l'esito delle trattative sperando che i cittadini italiani non rimangano per l'ennesima volta danneggiati da scelte volte a tutelare interessi particolari.
Aeroporto di Roma Fiumicino in uno storico disegno per Ulisse (rivista di Alitalia)
(tratta da amedeogigli.it)
Intanto a Fiumicino sono iniziate le operazioni di Ryanair, mentre anche easyJet ha comunicato le proprie intenzioni di potenziamento dallo scalo romano. Si ricorda che anche Vueling aprirà base a Roma iniziando ad operare nuove rotte con ottime frequenze dalla prossima estate.
La compagnia arancione pare baserà a Fiumicino 2 nuovi A319. Riviste le frequenze delle rotte attuali mentre si aggiungono le nuove linee per: Montpellier, Nantes, Praga, Belgrado, Salonicco, Mahon, Rodi.
Lo scenario per il prossimo autunno su Fiumicino appare davvero "corposo" con easyJet che presidierà il più possibile le sue rotte e la sua posizione sullo scalo, Vueling che inizierà le operazioni e offrirà servizi e tariffe competitive per lanciare i servizi, Ryanair che testerà l'andamento di linee che nessun ente gli finanzia ed Alitalia che rimane un mistero ma certamente non sparirà da Roma.
Il network europeo di linee aeree da Roma si è fatto molto interessante, con molta concorrenza e sostanzialmente completo. Al momento impossibile valutare se il mercato risponderà bene a questa super offerta oppure se si assisterà ad un calo di qualità dei servizi e qualche compagnia si farà male vista l'inevitabile guerra di prezzi che si combatterà nei prossimi mesi.
Il network europeo di linee aeree da Roma si è fatto molto interessante, con molta concorrenza e sostanzialmente completo. Al momento impossibile valutare se il mercato risponderà bene a questa super offerta oppure se si assisterà ad un calo di qualità dei servizi e qualche compagnia si farà male vista l'inevitabile guerra di prezzi che si combatterà nei prossimi mesi.